Cicloturismo

Percorso Mountain Bike a Cortemilia

Story: Partenza da Cortemilia( Piazza savona). Proseguire su strada, verso Acqui, superato il ponte sul bormida, proseguire sempre verso Acqui. Usciti dal centro abitato, prendete strada Marzanello a sinistra qui inizia lo sterrato e la salita. Proseguite diritti sulla strada principale, dopo un tratto di piano, e superata la casa girate a Dx, passate un altra casa e prendete a Sx (anche a dx, porta nello stesso posto). Poco dopo ci si trova davanti una cascina abbandonata e un incrocio, proseguite a dx. Tratto pianeggiante per rifiatare (qui si interseca la strada con la deviazione di prima), superate il campo e infilatevi nel bosco nel sentiero pianeggiante. Proseguite diritti sino ad una rampa molto dura, scalatela e poi proseguite a sx e poi sempre diritti al prossimo incrocio. Arrivati in cima , si prende a dx per andare avanti, oppure se volete rifiatare, a 100 m a sx dai ripetitori cè un punto panoramico molto bello. Continuando sul percorso si arriva ad un altro incrocio prendete a dx, la strada si fà piana , ma e per poco. Superate anche questa salita , proseguite diritti sulla strada principale, si spiana ,e addirittura un pezzo di discesa. Dura poco, prendete a sx alla fine della discesa, la breve salita vi condurrà su sentiero della Valle Belbo (strada C.Martino). Prendete la strada inghiaiata, quella segnata con il cartello del santiero valle belbo, per capirci meglio e la strada che si infila nel bosco a dx,( direzione sud-ovest). Proseguite per la strada inghiata diritti, non prendete più per le indicazioni del sentiero valle belbo,ma seguite la strada principale, dopo una breve discesa si arriva nei pressi di un campo e punto panoramico. Proseguite sulla strada principale, ,e sul incrocio prendete a dx, in fondo alla discesa, si prosegue sulla strada asfaltata direzione Cravanzana (sud-ovest) per 900 m circa. E poi prendete a sx, la strada inghiata in mezzo alle nocciole, qui sempre diritti sulla strada sterrata, dopo un pezzo di discesa , si è sullo spartiaque della collina, a dx un ottima visuale di torre Bormida. Proseguite diritti ,inoltratevi nel bosco di nuovo, dopo un pezzo di discesa , al incrocio prendete il sentiero diritto (quello in salita). Arrivati sulla cima cè un pezzo tecnico di discesa,in fondo prendete il sentiero che và in salita, breve tratto, e poi discesa sempre diritti sino alla fine del sentiero. Si arriva alla fine del single track, si prosegue diritti sulla strada inghiata in discesa ,per circa 500 m, poi si prende un sentiero un pò nascosto, a sx. Al primo bivio, prendete a dx, in salita. Al incrocio , prendere la strada in discesa, passate i guadi, e vi troverete sulla statale, che presa a sx vi riporta a Cortemilia.

Strutture Consigliate

• Dove: A: Villanova Mondovi (Cuneo)
  • L' Hotel Villa Cinzia e' un accogliente albergo quattro stelle di nuova costruzione, situato a Villanova Mondovi' dove il panorama e' quello suggestiv
€ 69
a pax / giorno
  • Dove: A: Ivrea (Torino)
€ 40
a pax / giorno
  • Dove: A: Sestriere (Torino)
  • L'Hotel Biancaneve, posto di fronte allo splendido panorama dalle Alpi del Delfinato, si presenta ai suoi visitatori con l'austerita' della pietra di
€ 30
a pax / giorno
  • Dove: A: Sestriere (Torino)
€ 55
a pax / giorno
  • Dove: A: San Francesco al Campo (Torino)